Protezione dei dati personali

Informativa ai sensi 1ell’art.13 del Regolamento (UE) 2016/679

 

Ai sensi delart.13 del Regolamento (UE) 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo ai trattamento dei dati personali nonché alla libera circolazione di tali dati, lo scrivente Dott. Prof. Saverio RAVAZZOLO, in qualità di “Titolare del trattamento» dei dati personali che La riguardano. La informa di quanto segue:

 

I. Base giuridica e Finalità del trattamento dati

Il trattamento dei Suoi dati personali (quali ad esempio nome, cognome, codice fiscale, numero telefonico, indirizzo, email, fotografie e immagini anche radiografiche, ect.) ed in particolare dì quelli particolari relativi al Suo stato di salute e/o biometrici (nel caso Lei abbia dato il Suo consenso all’uso della firma grafometrìca tramite l’apposito modulo dì accettazione del servizio), richiesti e/o forniti anche verbalmente, al momento del conferimento dell’incarico professionale, ovvero nel corso (o dopo la cessazione) dello stesso, è basato su quanto previsto dagli artt. 6 e 9 del Regolamento (UE) 2016/679, sul Suo consenso ovvero sul legittimo interesse dello scrivente Titolare a difendere i propri diritti in un eventuale contenzioso e ha la seguenti finalità:

a) svolgere l’attività professionale affidataci a Suo favore, compresa la gestione contabile/fiscale del rapporto, in particolare si provvederà – previo Suo consenso – alle attività di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione odontoiatrica a tutela della Sua salute, ivi comprese le prestazioni farmaceutiche e specialistiche, nonché a provvedere alle registrazioni e agli adempimenti obbligatori per legge, sia amministrativi (quali ad esempio il rilascio di ricevute e fatture) che sanitari;

b) consentire la trattazione di eventuali controversie e permettere la difesa nei relativi giudizi ovvero accertare, esercitare e/o difendere un diritto, anche in sede giudiziaria;

c) informare delle campagne di sensibilizzazione e delle promozioni in corso, anche mediante elaborazione dei dati personali eseguita per mezzo di applicazione dì filtri e categorie, oltre che ricordare appuntamenti già fissati, rammentare l’importanza della prevenzione e l’opportunità di visite di controllo.

Si tratta del trattamento dei dati da Lei direttamente forniti ovvero acquisiti altrove con il Suo consenso nel corso dell’erogazione di prestazioni sanitarie e di cura ovvero in caso di ricovero o di risultati di esami clinici e/o radiologici.

 

II. Modalità di trattamento dei dati

Il trattamento dei dati sarà improntato ai prìncipi ci correttezza, liceità e trasparenza e potrà essere effettuato con mezzi manuali, informatici e telematici, su supporti cartacei e/o digitali. Il trattamento verrà effettuato in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

 

III. Destinatari dei dati personali

I Suoi dati personali potranno essere trattati, tenuto conto e nel rispetto del segreto professionale, dai soggetti qui di seguito elencati a tal fine debitamente individuati ed istruiti:

1) incaricati e collaboratori del Titolare, anche quali medici sostituti, coinvolti nelle prestazioni eseguite a Suo favore.

2) laboratori odontotecnici per le attività loro proprie secondo le norme del D. Lgs. 46/1997 e della Direttiva 93/42/CEE e successiva 2007/47/CE.

I Suoi dati personali potranno altresì essere comunicati ai soggetti esterni destinatari delle pratiche che La riguardano, nel compimento delle attività sopra meglio descritte, e a soggetti esterni che interagiscono con lo scrivente Studio Dentistico, sempre ed esclusivamente per attività funzionali alle finalità sopra descritte; tali categorie sono:

A. il Suo Medico Curante o altro personale sanitarie, qualora Lei lo richieda e/o Vi acconsenta;

E. Consulenti dello Studio (quali ad es. commercialista e/o consulente fiscale) per aspetti che possono riguardarLa e secondo le modalità di legge (quali ad es. comunicazioni Sistema Tessera Sanitaria, comunicazioni Dati Fatture – ed. Spesometro, ecc.):

C. Società operanti nel settore informatica (Data Center, Cloud Provider, società che erogano servizi informatici anche di back –up e/o di manutenzione degli apparati e dei software, anche applicativi, ecc.), anche residenti all’estero, ma in ogni caso sempre stabilite e/o utilizzando apparati localizzati nell’Unione Europea, per la cura della sicurezza e della riservatezza dei dati;

D. Consulenti e Studi Legali per eventuali controversie;

E. Pubbliche amministrazioni per lo svolgimento delle funzioni istituzionali, nei limiti stabiliti dalla legge e dai regolamenti:

F. Enti di previdenza e di assistenza;

G. Società Assicuratrici nonché liquidatori, consulenti e periti dalle stesse incaricati.

H. Se richiesto dalla tipologia di cura, società che operano in ambito sanitario italiano o estero, anche extra UE.

L’elenco completo ed aggiornato dei soggetti di cui al lettere B ,C, D, e H è a Sua disposizione a richiesta ai seguenti recapiti Tel 0421 73346 – Portogruaro (VE) Viale Cadorna n. 8.

I dati non sono comunicati ad altri terzi, salvo quanto sopra indicato ovvero in caso di Sua previa autorizzazione ovvero quando sia necessario o previsto dalla legge.

Sarà possibile fornire informazioni sul Suo stato di salute e sulle Sue condizioni a familiari e conoscenti solo previo Suo espresso consenso scritto.

 

IV. Periodo dí conservazione dei dati

I Suoi dati personali, ivi compresi i dati di anamnesi e i risultati di prestazioni diagnostiche, saranno conservati per l’intero periodo; corrispondente ai termini prescrizionali dei diritti sottesi previsti dalla legge vigente a decorrere dall’esecuzione dell’ultima prestazione erogata (anche solo la semplice visita). Va precisato che in assenza di contatti significativi per un periodo di DIECI anni ovvero in caso di esercizio dei diritti previsti dal Regolamento (UE) per l’interessato (ad es. diritto a eliminazione/oblio, di limitazione) si provvederà a trasferire i dati personali in un apposito archivio digitale e/o cartaceo rendendoli accessibili esclusivamente al Titolare del trattamento.

 

V. Consenso dell’interessato

Il trattamento dei Suoi dati personali come sopra illustrato così come la loro comunicazione alle categorie di destinatari elencate he natura obbligatoria per svolgere l’incarico di prestazione professionale conferito nonché per adempiere alla normativa (ivi compresa quella fiscale) che regolamenta le prestazioni professionali richieste. Il rifiuto di fornire tali dati e/o il diniego al trattamento degli stessi comporta l’impossibilità di svolgere tali attività, in tutto o in parte.

Il consenso è facoltativo per quanto attiene alle informazioni in merito alle campagne di sensibilizzazione e alle promozioni in corso, anche mediante elaborazione dei dati personali eseguita per mezzo di applicazione di filtri e categorie, oltre che ricordare appuntamenti già fissati, rammentare l’importanza della prevenzione e l’opportunità di visite di controllo.

Il Suo consenso dovrà essere espresso compilando, in modo chiaro, preciso e completo, la dichiarazione allegata alla presene informativa che dovrà essere consegnata agli incaricati dello Studio.

 

VI. Diritti dell’interessato

Il Regolamento (UE) 2016/679 con riferimento ai dati personali Le conferisce specifici diritti, tra cui citiamo a titolo non esaustivo quelli di chiedere l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguardano o di opporsi al trattamento stesso, oltre che il diritto a ricevere i Suoi dati personali in un formato strutturato di uso comune e leggibile da dispositivo automatico (diritto alla portabilità). Detto Regolamento Le conferisce altresì il diritto a proporre reclamo a un’Autorità di controllo, oltre che il diritto a revocare il consenso al trattamento.

 

VII. Processo decisionale automatizzato

Il Regolamento (UE) 2016/679 conferisce all’interessato il diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione che produca effetti giuridici che lo riguardano o che in analogo modo incida significativamente sulla sua persona.

Con la presente si comunica che lo scrivente Titolare utilizza strumenti di estrazione ed elaborazione del dati per informare i pazienti delle campagne di sensibilizzazione e delle promozioni in corso, anche mediante elaborazione dei dati personali eseguita per mezzo di applicazione di filtri e categorie, oltre che ricordare appuntamenti già fissati, rammentare l’importanza della prevenzione e l’opportunità di visite di controllo.

 

VIII. Approfondimenti e Modifica della presente informativa

La presente informativa potrà essere modificata e/o integrata, oralmente e/o per iscritto, con ulteriori elementi ed indicazioni, per soddisfare al meglio qualunque esigenza conoscitiva degli interessati e per assecondare l’evoluzione normativa. In tal caso sarà nostra cura informarLa tempestivamente. Si consiglia, in ogni caso, di controllare regolarmente questa Informativa e di riferirsi alla versione più aggiornata.

Per attività più delicate da svolgere nel Suo interesse, sarà nostra cura informarLa preventivamente in modo più preciso.

 

IX. Titolare e Responsabile della protezione dei dati

Il Titolare del trattamento dei dati personali è il Dott. Prof. Saverio RAVAZZOLO titolare dello Studio Dentistico con sede a Portogruaro (VE) in Viale Cadorna n. 8.

Ulteriori informazioni potranno essere richieste in ogni momento per iscritto al seguente indirizzo: Studio Dentistico Dott. Prof. Saverio RAVAZZOLO con sede a Portogruaro (VE) in Viale Cadorna n. 8. Tel 0421 73346.