Attenzione e cura delle gengive

Attenzione e cura
delle gengive

Di cosa si occupa?

La parodontologia si occupa della gestione del biofilm orale e della prevenzione, diagnosi e terapia di tutti i problemi correlati all’infiammazione delle gengive, alla formazione di tasche parodontali e alla perdita dell’osso di sostegno.

La malattia parodontale è tra le cause più comuni della perdita dei denti, perciò è fondamentale diagnosticarla e trattarla precocemente.

Prevenzione

Per prevenire l’insorgere di malattie parodontali è indispensabile mantenere una corretta igiene orale e monitorare la quantità e la qualità della placca dentale e del tartaro con controlli periodici e interventi di igiene orale professionale.

Diagnosi

È fondamentale riuscire a porre una diagnosi precoce (staging e grading della parodontite secondo perio.org/2017wwdc) prima che la situazione si aggravi.

La malattia parondontale ha una base multifattoriale (comportamentale e genetica): la sua presenza in membri della famiglia e partner è un fattore da tenere in considerazione.

Per questo motivo, nel nostro studio, offriamo al paziente sofisticati sistemi di:

• Diagnosi strumentale e radiografica 3D
  • Laser terapia
  • Profilazione batterica e genetica
  • Valutazione del metabolismo osseo

per arrivare a formulare un corretto ed efficace piano di terapia.

Trattamento

Il trattamento della malattia parodontale consiste in una serie di interventi mirati a motivare il paziente a una maggiore attenzione alla sua igiene orale e all’estetica del suo sorriso, in modo da ottenere innanzitutto la sua collaborazione (Alleanza Terapeutica) nelle manovre di igiene orale quotidiana domiciliare.

L’intervento di igiene orale professionale viene eseguito periodicamente per risolvere le infiammazioni gengivali esistenti e rimuovere gli accumuli di tartaro che, nonostante l’uso di spazzolino elettrico, filo interdentale e pastiglie rivelatrici di placca, si dovessero ripresentare..

Interventi più complessi di laser terapia e chirurgia parodontale rigenerativa ossea e tessutale (GBR – Guided Bone Regeneration e GTR – Guided Tissues Regeneration) verranno programmati ed eseguiti una volta che si sarà ottenuto pieno controllo dei processi infiammatori in atto e ottenuta una perfetta collaborazione (compliance) da parte del paziente.

Ulteriori controlli

Il controllo di una condizione di alterata tolleranza al glucosio (IGT) attraverso un semplice esame dei valori di emoglobina glicata, permette la diagnosi preventiva di situazioni di prediabete spesso non ancora a conoscenza del paziente. Il controllo dei profili glicemici nei range di terapia permette di migliorare la prognosi di mantenibilità dei denti dei nostri pazienti.

Eseguiamo anche una valutazione delle lesioni precancerose del cavo orale per motivare i pazienti fumatori alla cessazione del fumo.

Fumo e diabete sono condizioni che possono quadruplicare il fattore di rischio della malattia parodontale e vanno assolutamente controllati e ridotti.

Igiene Orale e Odontoiatria Cosmetica
Pedodonzia
Ortodonzia invisibile per Adulti
Implantologia e Protesi